domenica 21 aprile 2013

17 giornata, 8° di ritorno

(domenica 21/04/2013)

PRAESE 1945 - Rivarolese 1919 1-0 (p.t. 0-0)

Tabellino (marcatori Viscardi D.)

- Lepri G. -
- Gambino M. (Trivino K.), Cavallino A., Narducci M., Satariano R. -
- Femia M., Lopez F., Graffione L., Diliberto K. -
- Castro G. (Martino J.), Granata F. (Viscardi D.) -

A disposizione: Costa M., Macovej V., Bravo J.

(Prà) - Questa era per noi la partita dove si doveva assolutamente vincere, e sperare che da Cornigliano arrivassero buone notizie. I ragazzi si sono fatti condizionare sicuramente da questo aspetto, si vedeva che erano concentrati sul raggiungimento del risultato ma questo li ha resi anche troppo tesi e contratti, specialmente nella conduzione del primo tempo. Poi nella ripresa il mister ha azzeccato i cambi, la squadra e apparsa più sciolta e meno contratta chiudendo la Rivarolese nella sua metà campo fino a dieci dalla fine quando è arrivato il tanto sospirato gol del vantaggio che ha rilassato i ragazzi permettendogli di controllare e portare a casa la vittoria. Per ultimo e non ultimo è arrivata anche la notizia che la Corniglianese aveva fermato sul pari il Pontedecimo, risultato che ci permette di raggiungere a 27 punti i granata in vetta alla classifica, e che ci porta ad una nuova sfida contro i polceveraschi per la gara di spareggio che indicativamente dovrebbe giocarsi il 1° maggio in campo neutro (ipotizzo o il Piccardo a Sestri o il Ferrando a Cornigliano).
La cronaca: come detto i ragazzi partono tesi e contratti, pur provando a tenere la palla bassa e a giocarla, così come richiede il mister, ma la frenesia di cercare il gol del vantaggio li porta sempre a commettere piccoli errori o a ricorrere al lancio lungo alla ricerca degli avanti, tipo di gioco che permette a una buona Rivarolese, di arginare con attenzione e senza andare troppo in affanno, le sfuriate dei ragazzi di mister Fornari.
La prima occasione capita sui piedi di Lopez, ottimo passaggio in profondità, Fabian si infila tra le linee e si ritrova palla al piede da solo di fronte al portiere, delizioso tocco sotto a scavalcare l'estremo difensore ma la palla esce di un nonnulla sul fondo.
Poi è la Rivarolese a rendersi pericolosa, punizione dai venticinque metri della trequarti destra, sulla palla va il 10 dei rossoneri la botta è forte e precisa indirizzata verso l'angolino alto più lontano, bravo Lepri a metterci la manona e deviare la palla sulla traversa, sulla respinta la difesa libera. Il primo tempo continua con i ragazzi in avanti e la Rivarolese brava a difendersi e a ripartire con rapide ripartenze. La gara comunque è bella e vibrante, con entrambe le squadre che giocano a viso aperto cercando la via del gol ma nonostante le buone intenzioni la partita non si schioda e i ragazzi vanno negli spogliatoi sullo 0 a 0.
Ad inizio ripresa subito un cambio, dentro Trivino e fuori Gambino. Il cambio regala sicuramente un po' più di fantasia al centrocampo gialloverde ed è proprio Kevin a regalare la prima occasione da gol, palla conquistata sul fondocampo sinistro e saltati i due difensori scarica verso la rete, bravo il portiere a respingere in angolo. Poi è Cavallino caparbio nel conquistare un buon pallone a centrocampo e a lanciarsi verso la porta avversaria vincendo due rimpalli ma al momento della conclusione si allunga troppo la palla. Altri cambi nella squadra, Martino al posto di Castro con conseguente avanzamento di Diliberto in mezzo al campo e Viscardi per l'infortunato Granata. Altra bella azione di Femia che fa tutto da solo, ricevuto palla sulla destra, controlla ed entra in area, salta due avversari ma la sua conclusione è bloccata dal portiere avversario. La Rivarolese, calata vistosamente alla distanza, prova timidamente a proporsi in avanti ma le sue azioni incocciano in una solida difesa, sempre attenta e pronta a chiudere ogni piccolo varco. A dieci dalla fine il sospirato gol. Satariano recupera l'ennesimo pallone lanciato in avanti dalla Rivarolese e dopo averlo messo a terra lancia con un preciso lungo linea Diliberto il quale controlla e salta in velocità il diretto avversario portandosi la palla sul fondo, preciso cross a tagliare diretto sul secondo palo dove Viscardi con perfetta scelta di tempo insacca per il vantaggio gialloverde. 1 a 0 e esplode la gioia dei ragazzi. A questo punto la gara si mette in discesa, la tensione accumulato nei minuti precedenti si scioglie e finalmente i ragazzi possono giocare con meno pressione addosso, controllando agevolmente la gara e portandola verso la fine senza subire grossi pericoli. C'è ancora tempo per registrare un paio di belle incursioni sempre di Femia e Trivino fino a quando l'arbitro fischia la fine della gara. Contemporaneamente arrivano anche notizie positive da Cornigliano. Ora ci aspetta la gara contro i fuori classifica della Genovese e poi occhi puntati sullo spareggio contro il Pontedecimo, la quinta gara dell'anno. Nei quattro incontri precedenti due volte abbiamo pareggiato e altrettante sono state le sconfitte. Speriamo di vincere la prima nella gara che conta di più.

BRAVI RAGAZZI !!!

ALLA PROSSIMA  !!!

Nessun commento:

Posta un commento