domenica 9 dicembre 2012

3° Giornata di andata

(domenica 09/12/2012)

Corniglianese 1919 - PRAESE 1945  5-1 (p.t. 1-1)

Tabellino (marcatori: Lopez Fabian)

- Costa M. -
- De Gennaro F.
(Narducci M.), Cavallino A., Martino J.(Gambino M.), Satariano R.(Rubino S.)
-
- Trivino K.
(Femia M)
, Lopez F., Graffione L., Diliberto K.-
- Castro G. , Granata F.
(Viscardi D.) -

a disposizione: Lepri G.

(Cornigliano) - Pessima prestazione, partite come queste dovrebbero essere messe sugli almanacchi per far vedere come non si deve giocare. Squadra priva di mordente, di grinta, e cattiveria agonistica, rimasta dopo il gol del pari a fare la comparsa in campo. Qui non si tratta di schemi, tecnica e tattica, ma molto più semplicemente di voglia. Eppure abbiamo un mister che quanto a motivazioni sarebbe da mettere nella Top Ten degli allenatori per la capacità di caricare e motivare ragazzi, ma qua anche per lui l'impresa sembrerebbe titanica. Si spera che stamattina si sia toccato il punto più basso per quanto riguarda la visione di certi spettacoli. Naturalmente non è tutto da buttare, qualcuno e qualcosa di buono si è visto, ma troppo poco e troppo discontinuo. Inoltre, con tutto il rispetto per gli avversari che si sono guadagnati la loro pagnotta, mettendoci grinta e voglia e vincendo meritatamente, non si possono prendere 5 gol da una squadra che tecnicamente era, a mio parere, molto più modesta rispetto a noi.
Passando alla pura cronaca, la partita inizia sotto il segno della noia, le due squadre si equivalgono sia nel possesso palla che nell'organizzazione di gioco. Poche azioni degne di nota durante i primi trenta minuti, fino a quando su un lancio lungo di Graffione il portiere avversario si lascia sfuggire il pallone dalle mani, lesto è Castro a recuperare la palla e scaricarla indietro per l'accorrente Lopez che dal limite lascia partire un siluro che s'insacca nell'angolino alto. Passano due minuti e la Corniglianese pareggia, piattone senza pretese dai 45 metri del loro terzino, più che altro per scodellare una palla in mezzo all'area, Costa è troppo fuori dai pali e si lascia sorprendere dal tiro, 1 a 1. La partita prosegue fino all'intervallo senza altre grosse emozioni.
Nella ripresa la Corniglianese parte col piglio più deciso e dopo qualche minuto trova il gol del vantaggio su un erroraccio di Costa; spiovente a campanile al centro dell'area, Mattia esce tranquillo per far suo il pallone, ma forse per troppa sicurezza o forse abbagliato dal sole si lascia scappare il pallone dalle mani che carambola sul centravanti avversario che solo soletto non deve far altro che appoggiarla in porta, 2 a 1 !! Da qua in poi i ragazzi si sciolgono, squadra lunga, rassegnata e senza grinta. Nel giro di quindici minuti la Corniglianese trova il terzo e il quarto gol. Gli unici brividi per la porta dei neroverdi nascono da due calci piazzati di Diliberto, che si stampano sulla traversa. A una manciata di minuti dalla fine un'altra azione in contropiede mette in condizione la Corniglianese di portare a 5 il proprio bottino di gara, poi il triplice fischio manda tutti i ragazzi a farsi una doccia.
Come detto in apertura una pessima prestazione. Ora ci aspetta una lunga sosta dal punto di vista del calendario e delle partite che contano, infatti la gara di domenica prossima sarà fuori classifica, e alla ripresa ci tocca il turno di riposo per cui a rivederci in campo nel weekend del 20 gennaio con il match contro il Serra Riccò dove i ragazzi dovranno far vedere di essere riusciti a cambiare atteggiamento, mettendo in campo "Anima & Cuore !!" o per dirla in gergo più da tifosi "Tirare fuori gli attributi !!" per provare a rimettere in carreggiata il campionato e cercare di essere protagonisti fino al termine. Per cui sotto Ragazzi, credeteci la strada è lunga e impegnativa ma con gli insegnamenti del Mister e il vostro orgoglio personale credo che ci siano le possibilità di potersi togliere qualche soddisfazione e provare ad andare il più avanti possibile.

Alla prossima !!.

Nessun commento:

Posta un commento