mercoledì 22 maggio 2013

STATISTICHE DI FINE CAMPIONATO

Con la gara di domenica è terminata la stagione agonistica che ci ha visti impegnati per quasi nove mesi, da meta settembre fino, come già detto in precedenza, a domenica 12 maggio scorso. Allora come in tutte le attività sportive alla fine dell’anno è tempo di bilanci e di statistiche. E allora sotto con le nostre piccole elucubrazioni.
Partiamo dai numeri, sotto allora con le statistiche.
Nel corso dell'anno, tenendo conto delle due fasi in cui era diviso il campionato, abbiamo giocato 28 partite totalizzando in tutto 49 punti, con una media di 1,75 punti a gara. Di queste ben 15 sono state le vittorie, 4 i pareggi e 9 le sconfitte. 90 i gol realizzati (3,21 la media, gol a partita) mentre 47 quelli subiti.
Nelle statistiche trovano spazio anche la migliore e peggiore gara dell'anno. La prima è stata quella contro l'Olimpic dove ci siamo imposti per 19 a 0, mentre all'opposto c'è quella contro l'Amicizia Lagaccio dove siamo stati sonoramente sconfitti per 7 a 1.
Nel corso del campionato 28 sono stati i ragazzi utilizzati da Mister Fornari, 20 della leva '96, 7 della leva '97 ed 1 della leva '98. Variegata la situazione per quanto riguarda le marcature, perché sono stati ben 23 i ragazzi che sono andati a rete e tra  questi la Scarpa d'oro come miglior realizzatore è da dividere equamente tra Lopez e Castro, entrambi in vetta alla classifica dei cannonieri con 12 gol, segue a tre lunghezze con 9 reti, capitan Graffione e via via tutti gli altri.
Leggendo il tabellino delle sanzioni salta agli occhi che siamo stati una squadra "abbastanza cattiva", infatti, abbiamo subito 7 espulsioni (costate 12 giornate di squalifica) e ben 26 ammonizioni. Tra i cattivi da segnalare Lepri e Trivino con 3 giornate ciascuno, seguono a ruota Costa e Lopez con 2.
Veniamo dunque al bilancio. E’ stata una stagione più che positiva, infatti se nella prima fase c’è stata un po’ di delusione per la mancata qualificazione alla fase regionale, decisamente meglio è andata nella seconda fase, dove abbiamo conquistato l’accesso alle finali dopo una lunga rincorsa nei confronti della Pro Pontedecimo che ha toccato l’apice nella gara spareggio vinta dopo la lotteria dei calci di rigore.
Un discorso a parte merita la fase finale. Purtroppo il triangolare è stato segnato dalla pessima prestazione contro il Lagaccio, dove ci siamo presentati con diverse assenze e forse con la testa leggermente svuotata, sicuramente a seguito della grossa scarica di adrenalina accumulata nello spareggio col Pontedecimo. Diversa la gara con l’Arenzano, dove abbiamo dimostrato che ce la saremmo potuta tranquillamente giocare.
Comunque tirando le somme, BRAVI RAGAZZI avete concluso un anno che vi ha fatto crescere e nel suo piccolo vi ha regalato grandi emozioni.

ALLA PROSSIMA !!

Nessun commento:

Posta un commento