mercoledì 11 dicembre 2013

Recupero 10° giornata

PRAESE 1945 - Genova Calcio 0-2 (p.t. 0-1)
 
note: espulso Satariano R. per doppia ammonizione
 
- SEGNANI M.-
- SIRITO T., CAVALLINO A., PRETTO F., SATARIANO R. -
- NAPOLI F. (GRAFFIONE L.), ALBERTONI L. (DE GENNARO F.), PELICCI A., TRIVINO C. (NARDUCCI M.) -
- INTAGLIATA D. (GRANATA F.), PROTO D. (BOIANI S.) -
 
a disposizione: FEMIA M.
 
(Pra) ...... partiamo dalla fine, questi ragazzi stanno crescendo sia sul piano del gioco che sul piano della determinazione e grinta, manca ancora qualcosina per rendere tutto il meccanismo ben oliato e funzionante, certo c'è ancora da lavorare, ma il risultato finale sta piano piano prendendo forma e questa squadra, come ha dimostrato stasera, se la può giocare con tutti. Sicuramente capiteranno sere migliori per chi ci dirige, ma pensiamo positivo, non sempre ci potrà dire male, prima o poi anche noi beneficeremo di un arbitraggio a nostro favore. Qualcuno dirà, possibile che sia sempre e solo colpa dell'arbitro ?? No rispondo !! Tante volte la colpa è solo nostra, però l'aiutino ci piacerebbe, a volte, che fosse indirizzato anche in direzione Prà, perché poi la cosa più immediata a cui uno pensa è sempre la stessa, diverse volte espressa su queste pagine, INCAPACITA' o MALAFEDE ??. Come amava ripete un nostro politico "a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca !!"
Ma torniamo alla nuda cronaca di una partita che se si dovesse aggiudicare ai punti, ci vedrebbe nettamente in vantaggio. Una gara giocata ottimamente, con buone trame di gioco, un ottimo possesso palla e, cosa che rende indigeribile la sconfitta, l'aver sbagliato poco e niente, ma quel poco e niente pagato carissimo. Partono forte i ragazzi di mister Gobbo e dopo neanche 2 minuti siamo già ad annotare due angoli, e un palo colpito da Napoli. Ma come spesso succede , al primo affondo, sono gli ospiti a passare. Su un azione di ripartenza, Sirito perde malamente il pallone, Cavallino e Pretto esitano nella chiusura sull'avanti biancorosso che appena dentro l'area lascia partire un bel tiro a giro che supera Segnani e si insacca sul palo più lontano, 1 a 0 e palla al centro. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e prima Intagliata e poi Trivino provano con due conclusioni da fuori area ad impensierire la retroguardia biancorossa, ma entrambi le occasioni, senza grosse pretese, terminano di poco a lato. Intorno alla mezz'ora, la Praese pareggia, almeno così sembra, Sirito scambia un uno due veloce con Napoli, entra in area, va sul fondo e mette all'indietro un pallone perfetto che Pretto con la punta del piede devia in fondo al sacco. L'arbitro prima convalida, ma subito dopo sulle proteste della panchina e dei giocatori ospiti annulla per un fuorigioco che ancora adesso fatichiamo a capire, visto che i giocatori al momento del passaggio si trovavano dietro la linea del pallone. Si va così all'intervallo sotto di una rete ma soprattutto con ancora diverse decisioni arbitrali che lasciano perplessi e basiti.
La ripresa ricalca l'andamento dei primi 45 minuti, gialloverdi in avanti a cercare il gol del pari e biancorossi a difendersi cercando di ripartire in contropiede, con l'arbitro che continua nella sua personalissima serata no !! . L'occasione più ghiotta intorno al ventesimo, Pelicci recupera palla e lancia Abertoni che si invola verso la difesa avversaria, palla in mezzo per Proto che proprio all'ultimo viene recuperato dal difensore che salva la propria rete mettendo in angolo. Nel giro di 5 minuti altre due perle del direttore di gara. prima fischia un fallo a Satariano, visto solo da lui con relativa ammonizione inconcepibile, poi su un anticipo sempre di Riccardo abbocca appieno alla sceneggiata del 7 avversario che tra lancinanti urla di dolore (??) si lascia cadere, e altra ammonizione con conseguente cartellino rosso per il povero Satariano. I ragazzi comunque non si abbattono e provano lo stesso a rimettere in carreggiata la gara, ma in dieci contro undici si aprono praterie per gli avanti biancorossi che nei minuti successivi colpiscono e chiudono la partita con il più classico dei contropiedi, 2 a 0. Nei minuti finali succede più ben poco fino al triplice fischio. Pazienza, è andata come è andata ce ne faremo una ragione. Ora sotto con la testa all'importante sfida contro il Canaletto in quel di Spezia, con la consapevolezza e la voglia di dimostrare che la posizione e i punti in classifica non rispecchiamo la realtà delle ultime giornate.

ALLA PROSSIMA !!

Nessun commento:

Posta un commento